Flavio Cappello si è diplomato presso il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida di Arturo Danesin. Si è perfezionato con Peter-Lukas Graf all’Académie de Musique di Sion e con Pierre-Yves Artaud a Como. Ha partecipato agli stages di Musica da Camera tenuti da Oscar Ghiglia a Torino, da Ruggero Chiesa a Verona e da Maurice Bourgue a Como. Ha studiato composizione con Daniele Bertotto. Ha conseguito la laurea di Secondo Livello presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con Andrea Lanza e Stefano Leoni con una tesi sulla Famiglia Bach e la letteratura flautistica. Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e l’Orchestra da Camera di Aosta. Ha partecipato a diverse registrazioni discografiche e televisive. Nel 1991 ha eseguito con l’Insieme Cameristico di Torino, di cui è socio fondatore, l’integrale dei Quartetti per flauto e archi di Mozart a Odense, a Stoccolma e ad Helsinki. Nel 1994 ha effettuato una tournée in Germania proponendo un repertorio costituito dalle Cantate da Camera con flauto obbligato del Barocco italiano. L’attività concertistica prosegue nell’ambito di numerose rassegne concertistiche in Italia e all’estero collaborando, inoltre, all’allestimento di spettacoli teatrali. Nel 2007 è stata pubblicata ‘Suite per 2’, raccolta di 27 Studi per due flauti o per flauto e clarinetto. Nel 2009 è stato pubblicato dall’Associazione Flautisti Italiani il volume ‘Alla corte di Federico il Grande. La famiglia Bach e il flauto’ scritto in collaborazione con Ugo Piovano e Giovanni Battista Columbro.


Maria Luisa Martina ha studiato sotto la guida di Aurora Verso diplomandosi in pianoforte al Conservatorio "A.Vivaldi" di Alessandria. Ha frequentato il corso di clavicembalo tenuto da Giorgio Tabacco presso il Conservatorio "G.Verdi" di Torino. Nel 1984 ha partecipato ai corsi di Musica Antica e Clavicembalo patrocinati dall'Associazione Clavicembalistica Italiana tenuti da Kenneth Gilbert a Cison di Valmarino. Ha frequentato i corsi di didattica del pianoforte con Annibale Rebaudengo e di Musica da Camera con Antonio Giacometti. Ha esordito giovanissima partecipando a Concorsi nazionali e internazionali ottenendo numerosi premi come solista e in Duo. Svolge attività didattica con l'Associazione Culturale "Instrumenta Sonora ". Si è esibita nell'ambito di numerose rassegne concertistiche in Italia e all'estero in varie formazioni cameristiche. Nel 1994 ha effettuato una tournée in Germania con il quartetto "Sacrae Cantiones" eseguendo le Cantate da Camera del Barocco Italiano.


Diego Milanese ha studiato la chitarra a Torino con Alessandro Viesti e avviato gli studi di composizione con Felice Quaranta. Con quattro borse di studio consecutive, ha frequentato i corsi di perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Oscar Ghiglia e quelli di intavolature antiche con Ruggero Chiesa. Ha ottenuto il Diploma di Merito chigiano e si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Ha inoltre seguito i corsi accademici dell'Artis Master Class di Verona con Ruggero Chiesa e ha partecipato a varie master classes tenute da Godelieve Monden e Hopkinson Smith. Dal 1981 svolge una costante attività concertistica rivolta in particolare alla musica da camera. Ha fatto parte del "Tastar de Corda Guitar Consort" in concerti e registrazioni di brani appositamente composti da autori contemporanei; ha inoltre partecipato alla prima esecuzione di "Electric Counterpoint" di Steve Reich con l'Ensemble Europeo Antidogma Musica. Studia il repertorio solistico e cameristico su strumenti originali. Dal 1982 è cofondatore dell'Insieme Cameristico di Torino con cui ha suonato per svariate associazioni concertistiche. Il suo CD “Tre Sonate viennesi per chitarra” per la Phoenix Classics è stato anche distribuito in allegato alla rivista musicologica “Il Fronimo” come disco dell’anno 1999. Il libro ‘Francisco Simplicio luthier’, scritto in collaborazione con Umberto Piazza, e’ un’approfondita ricerca storico-biografica sui liutai catalani Francisco e Miguel Simplicio. Pubblicato nel 2010 dalle Edizioni Il Dialogo ha riscosso vasti apprezzamenti in ambito internazionale. Ha collaborato con la rivista ‘Il Fronimo’ con articoli e interviste.


Angelica Buzzolan si e' diplomata in canto al Conservatorio "G.Verdi" di Torino e in recitazione alla Scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Fa parte del Coro del Teatro Regio di Torino e ha fatto parte della Compagnia dei Giovani del Teatro Stabile e della Compagnia Envers di Aosta diretta da Valeriano Gialli. Nel 1996 ha cantato al Piccolo Regio di Torino nello spettacolo "Omaggio a Garcia Lorca". Nell'ambito di Settembre Musica ha cantato come solista nella Messa in Do minore di Mozart diretta da Alberto Peyretti con il quale ha poi collaborato nel 1997 nel Walpurgisnacht di Mendelssohn e nel 1998 nel Judicium Salomonis di Carissimi. Nel 1997 ha vinto i Concorsi di Savigliano e di Rovereto.


Mario Consolo si è diplomato brillantemente con Maria Golia e ha alle spalle una vasta attività artistica. Ha collaborato con le principali associazioni musicali torinesi, tra cui la "Riki Haertel", esibendosi al Piccolo Regio e al Conservatorio G.Verdi e ha preso parte a manifestazioni in diverse città italiane. Fa parte da alcuni anni dell' Insieme Cameristico di Torino e insegna pianoforte presso l'Associazione Musicale di Collegno. E' coordinatore del Circolo Culturale "Franz Schubert".






Guido Tonini Bossi si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida di Arturo Danesin. Viene chiamato da Erich Leinsdorf a far parte dell'Orchestra Mondiale della Gioventù Musicale di Toronto con la quale tiene concerti in Canada e Danimarca. Nel 1970 vince il concorso per ottavino nell' Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, che diviene, in seguito, Orchestra Sinfonica Nazionale. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di primo flauto nell'Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo, con la quale si è esibito in prestigiose rassegne. Ha collaborato con i Solisti Veneti e con l' Orchestra "Gaspare da Salò" di Brescia. Nella sua carriera ha suonato con i più importanti direttori d'orchestra, tra cui Giulini, Abbado, Bertini, Muti, Masur, Celibidache, Maazel, nell'ambito di numerose tournèe che l'hanno portato a Vienna, Parigi, Londra, New York, Buenos Aires, Tokio. Da anni si dedica con passione alla musica da camera e, nel 2004, viene pubblicato il suo CD "Opere per flauto solo".